CHI SIAMO

elena bimba

Elena Stefanini

E’ nata a Parma il 27 Maggio 1988, da sempre affascinata dai colori, dalle immagini e da tutto quello che è creatività, ha frequentato a Parma il Liceo Artistico P. Toschi e poi ha proseguito gli studi e si è laureata in Scienze dell’Educazione a Reggio Emilia, dove ha avuto modo di sperimentare di persona, attraverso un tirocinio formativo, il metodo fondato da Loris Malaguzzi e poi esportato in tutto il mondo: il Reggio Emilia Approach.
Dopo aver fatto esperienza in diverse strutture educative e asili nido privati e pubblici, ha deciso di realizzare il suo sogno aprendo il Piccolo Gruppo Educativo “Il ciuccio di Nina” di cui è titolare, educatrice e coordinatrice pedagogica; inoltre Elena ha conseguito un master in Counseling umanistico e della Gestalt, specializzandosi sempre più in ambito educativo e pedagogico: per poter sfruttare così le competenze acquisite, attraverso la relazione d’aiuto, anche nel suo lavoro a sostegno di bambini e famiglie.
Dal 2016 è docente e consulente per l’ente di formazione  LEN ( Learning Education Network Soc. Coop.) sia in ambito educativo che in quello delle risorse umane.

Linkedin: Elena Stefanini

Tata Laura bambina

Laura Marino

E’ nata a Erice il 22 Aprile del 1990, dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo “P. Ruggieri” di Marsala, si è dedicata a studi più umanistici, laureandosi prima in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi e successivamente conseguendo la laurea specialistica in Progettazione e Coordinamento dei Servizi Educativi presso l’Università degli studi di Parma. Ha collaborato con l’Istituto Salesiano di Marsala (ADS Amici Domenico Savio) occupandosi di tematiche educative relative ai bambini, inoltre ha partecipato a tirocini formativi presso strutture pubbliche e private di servizi per l’infanzia, avendo anche l’opportunità di conseguire un attestato di partecipazione al corso di primo soccorso pediatrico. Da sempre adora lavorare con e per i bambini.

 irene tomacello

Irene Tomaciello

E’ nata a Montecchio Emilia il 22 Marzo 1995 e, a seguito di un diploma scientifico presso il Liceo Attilio Bertolucci, si è laureata in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi a Parma. Durante gli studi ha sempre avuto a che fare con i bambini e l’educazione, attraverso lo scoutismo, di cui fa parte da quando aveva 11 anni, varie tipologie di animazioni e grazie a un tirocinio universitario in Africa, dove ha avuto modo di conoscere una realtà di vita ed educativa molto diversa.
Ha sempre conciliato le sue abilità e competenze manuali con la passione per la cucina anche con bambini e ragazzi trasmettendo entusiasmo e voglia di mettersi in gioco in tante diverse esperienze, per sviluppare curiosità e conoscere cose nuove divertendosi.

PHOTO-2018-07-27-13-59-13

Barbara Oliveto

E’ nata il 21 Febbraio del 1974 a Castelluccio Inferiore, piccolo borgo lucano. Dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto Tecnico-Commerciale, si trasferisce a Parma per collaborare alla gestione dell’attività familiare. La sua grande passione però, sono i bambini e per questo motivo, anche nei ritagli del tempo libero, non smette mai di coltivare questo grande interesse. La voglia di lavorare in ambito educativo è talmente tanta che decide di salutare gli affari di famiglia per dedicarsi completamente alla pedagogia, sia con esperienze lavorative che con gli studi, infatti si qualifica come Assistente all’Infanzia presso l’Istituto Cortivo di Padova. Dopo una bellissima esperienza di tirocinio presso Il ciuccio di Nina, decide di diventare Educatrice Domiciliare e di creare un piccolo distaccamento, presso la sua abitazione, del nostro Piccolo Gruppo Educativo.

FullSizeRender (3)

Giulia Monica

E’ nata a Parma il 29 Febbraio 1988, terminato il Liceo Scientifico “G. Marconi”, ha intrapreso gli studi all’Università di Parma in Logopedia, laureandosi con il massimo dei voti nel 2013. Dopo diversi anni passati nell’associazionismo cittadino, in particolare all’interno dell’Agesci, ha capito che l’infanzia e l’adolescenza sono la sua passione. Attualmente esercita la libera professione come logopedista specializzata in problemi infantili, oltre a lavorare a stretto contatto con Il ciuccio di Nina, è logopedista per la Coop. Sociale Le mani parlanti, per il Centro DSA Einstein e collabora sul territorio di Fidenza e Salso Maggiore insieme ad una neuropsicologa infantile.

Linkedin: Giulia Monica