CHI SIAMO

elena bimba

Elena Stefanini

E’ nata a Parma il 27 Maggio 1988, da sempre affascinata dai colori, dalle immagini e da tutto quello che è creatività, ha frequentato il Liceo Artistico P. Toschi e poi ha proseguito gli studi e si è laureata in Scienze dell’Educazione a Reggio Emilia, dove ha avuto modo di sperimentare di persona, attraverso un tirocinio formativo di tre mesi, il metodo fondato da Loris Malaguzzi e poi esportato in tutto il mondo: Reggio Children.
Dopo aver fatto esperienza in diversi asili nido privati e pubblici, ha deciso di realizzare il suo sogno aprendo il Piccolo Gruppo Educativo “Il ciuccio di Nina” di cui è educatrice e coordinatrice pedagogica; inoltre sta ultimando un master in Counseling, per diventare Counselor professionista e poter sfruttare così le competenze acquisite, attraverso la relazione d’aiuto, anche nel suo lavoro a sostegno di bambini e famiglie.
È presidente dell’Associazione di promozione sociale “parliAMOne” che opera in ambito educativo, psicosociale, nello sviluppo del linguaggio e non solo, su tutto il territorio di Parma.Linkedin: Elena Stefanini

Tata Laura bambina

Laura Marino

E’ nata a Erice il 22 Aprile del 1990, dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo “P. Ruggieri” di Marsala, si è dedicata a studi più umanistici, laureandosi prima in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi e successivamente conseguendo la laurea specialistica in Progettazione e Coordinamento dei Servizi Educativi presso l’Università degli studi di Parma. Ha collaborato con l’Istituto Salesiano di Marsala (ADS Amici Domenico Savio) occupandosi di tematiche educative relative ai bambini, inoltre ha partecipato a tirocini formativi presso strutture pubbliche e private di servizi per l’infanzia, avendo anche l’opportunità di conseguire un attestato di partecipazione al corso di primo soccorso pediatrico. Da sempre adora lavorare con e per i bambini.

 IMG-20170204-WA0022

Giulia Melandri

E’ nata a Ferrara il 13 Agosto 1992, ha conseguito la maturità superiore presso il Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, per poi decidere di iscriversi e laurearsi presso l’Università degli studi di Parma in Civiltà e Lingue Straniere Moderne; sta tuttora terminando la laurea specialistica di International Business and Development, nella stessa città. Sebbene gli studi non propriamente legati all’ambito infantile, ha da sempre nutrito un grande interesse e una passione naturale per i bambini, colpita soprattutto dalla loro capacità unica di approcciarsi al mondo. Giulia è una delle educatrici de Il ciuccio di Nina, e nello specifico, si occupa da diverso tempo di avvicinare i bimbi, anche molto piccoli, alla lingua inglese, organizzando e gestendo anche dei laboratori appositi. Ha collaborato come volontaria con l’associazione di Libera contro le Mafie e ha fatto parte del gruppo scout Agesci di Ferrara. Il suo motto è “L’unica arma che abbiamo è la gentilezza”, e quale modo migliore di metterlo in pratica se non quello di cercare di comunicarlo agli altri, e nella fattispecie ai bambini.

FullSizeRender (3)

Giulia Monica

E’ nata a Parma il 29 Febbraio 1988, terminato il Liceo Scientifico “G. Marconi”, ha intrapreso gli studi all’Università di Parma in Logopedia, laureandosi con il massimo dei voti nel 2013. Dopo diversi anni passati nell’associazionismo cittadino, in particolare all’interno dell’Agesci, ha capito che l’infanzia e l’adolescenza sono la sua passione. Attualmente esercita la libera professione come logopedista specializzata in problemi infantili, oltre a lavorare a stretto contatto con Il ciuccio di Nina, è logopedista per la Coop. Sociale Le mani parlanti, per il Centro DSA Einstein e collabora sul territorio di Fidenza e Salso Maggiore insieme ad una neuropsicologa infantile.Linkedin: Giulia Monica