la giornata

Dalle 7:30 alle 9:00 accoglienza

Sarà presente un’educatrice che accoglierà il bambino e lo introdurrà ad un primo momento di gioco libero, in cui, dopo i rituali di saluto e distacco, sarà possibile con cosa giocare liberamente a gruppi o da soli.

Dalle 9:00 alle 10:00 “Frutta e chiacchiere”

Questo è il primo momento di riunione del gruppo: mangiando frutta fresca di stagione, sarà l’occasione per guardarsi in faccia, capire chi è presente e chi manca (attraverso giochi specifici), raccontarsi un po’
e cominciare la giornata attraverso una canzone o la lettura di un libro.

Dalle 10:00 alle 11:15 Proposta educativa del giorno

In questo momento è prevista l’attività strutturata o gioco guidato dall’educatrice.

Dalle 11:15 alle 11:30 igiene personale e preparazione al pranzo

Ci sarà il cambio e il lavaggio delle manine in preparazione al momento del pasto.

Dalle 11:30 alle 12:30 tutti a tavola

Finalmente si mangia, anche il momento del pasto sarà un’importante occasione di scambi verbali e di socializzazione fra i bambini e le educatrici. I bambini più grandi verranno sempre più responsabilizzati con piccole consegne, come quella di fare il cameriere portando la pappa agli amici, per favorire lo sviluppo di una relazione piacevole e sana con il cibo.

Dalle 12:30 alle 13:00 qualcuno va a casa e qualcuno va a letto

Dopo un breve passaggio in bagno per eventuali cambi e per il lavaggio delle mani e della bocca, intanto che i bambini del primo turno di uscita vanno a casa, gli altri faranno giochi rilassanti
o leggeranno libri per predisporsi tranquillamente e serenamente al momento della nanna.

Dalle 13:00 alle 15:00 momento del riposo

La stanza della nanna verrà preparata con luci soffuse, con un sottofondo musicale dolce e con i ciucci e gli oggetti transizionali sul lettino di ciascun bimbo. Il bambino per addormentarsi dovrà sentirsi completamente sicuro e a suo agio nell’ambiente in cui si trova. Il momento del sonno sarà garantito dalle educatrici pronte a coccolare e rassicurare.

Dalle 15:00 alle 15:30 risveglio, igiene personale

Dalle 15:30 alle 16:00 seconda uscita

Dalle 16:00 alle 18:00 attività, merenda del pomeriggio e terza uscita